Chef Gianni Longo - Guest restaurant: Osteria del Caroseno Castellana Grotte

 

Lo chef  Gianni Longo con la preziosa collaborazione dell'esperto di vini Andrea Mastromarino, da un'idea concepita 35 anni orsono e finalmente concretizzatasi nel 2008 con la rinomata Osteria del Caroseno di Castellana Grotte ha realizzato il suo progetto professionale ed imprenditoriale.

Capacità, servizio e costanza sono i punti di forza del cuoco castellanese, che per trent'anni ha viaggiato nel mondo conseguendo numerosi e differenti traguardi, costruendo la sua professionalità a tutto il mondo: nel campo della ristorazione, nel settore alberghiero, nell'ambito delle navi da crociera e dei villaggi turistici, nella sale per grandi ricevimenti. Sempre conservando le proprie radici gastronomiche, strettamente legato alla sua e alla nostra terra, coniugando l'amore per la buona tavola con le tradizioni della rinomata cucina mediterranea.


Ristorante: Osteria del Caroseno

 

Osteria Caroseno, un luogo dove il passato ed il presente si combinano, tradizione e modernità si fondono, dove lo chef Gianni Longo saprà stupirvi con le sue creazioni nel piatto. Il locale è un vecchio frantoio oleario del 1700 arredato con sobrietà ed eleganza, incorniciato dalla pietra e dalle bottiglie di buon vino, in un bel gioco di luci e ombre.

In tavola si ri-scopre la Puglia, i piatti della tradizione sono rivisitati in chiave più moderna, senza però eccedere o stravolgere. La portata nel piatto è carica della sua storia, ma si veste di nuovi colori e sapori, al fine di stimolare i sensi e la curiosità dei moderni viaggiatori del gusto.

Gli ingredienti di ogni portata sono "tracciabili" e a km0, una scelta dello Chef per offrire ai propri clienti qualità, freschezza, garanzia di provenienza ed aiutare l'ambiente (il Km0 persegue la riduzione di km nel trasporto delle materie prime).

In un ricco e sempre in evoluzione menu, dove primi, secondi ed un ricco carnet di dolci originali lascia l'imbarazzo della scelta, il "marchio"d ella casa, ed immancabile per ogni pranzo o cena, è "L'entrata Caroseno", un ricchissimo antipasto ricercato ma tradizionale, dove si condensa tutto lo spirito dello chef e del territorio che rappresenta.

La carta dei vini è affidata, assieme alla sala, al maître e sommelier Andrea Mastromarino, con una oculata scelta di etichette pugliesi ed una cantina che soddisfa tutti e non delude.

 


Comune Grotte di castellana regione puglia viaggiare in puglia Regione puglia provincia bari trulligrottemare cameracommercio ipssart coldiretti presidio capocollo Terre di Puglia never before